Villa Pucci e la Spiaggiola di Numana
Nascita ed affermazione del nostro affittacamere, residence sulla Spiaggiola di Numana
Villa Pucci Affittacamere, residence è lo splendido risultato di scelte effettuate negli anni fino alla quarta generazione dalla Famiglia Pucci, che ci riportano indietro nel tempo fino ai primi del '900.
Quello che la nostra famiglia oggi definisce "Casa Padronale", fu costruita dal capostipite Pucci Edgardo proprio in quei tempi.
In origine questo signore si occupava di tutt'altro, ma poi si fece sopraffare dalla sua passione per il mare che lo portò, come ultima cosa, ad avviare uno stabilimento balneare, a quei tempi definito "bagno", proprio di fronte alla casa che stava costruendo.
Poichè si trattava letteralmente di un lembo di spiaggia, i primi clienti iniziarono a chiamarla piccola spiaggia da cui La spiaggiola.
Ciò che Vi ho appena descritto e molto altro, lo si può ritrovare in numerose pubblicazioni ma, testualmente, nel bellissimo libro scritto dal compianto LIBERATO DRENAGGI intitolato "MIA CARA UMANA DE 'NA VOLTA" che è un omaggio alla storia di Numana ed ai numanesi... i primi bagnini furono Gadì (soprannome di Pucci Edgardo), a Numana Alta...Gadì aveva costruito una palafitta i cui piloni più avanzati arrivavano oltre il bagnasciuga; tale rudimentale capanna era adibita a punto di ristoro.
Da PUCCI EDGARDO si passò poi a PUCCI GIUSEPPE che proseguì l'opera di suo padre
Solo però con la voglia di creare di PUCCI EDGARDO (III generazione) al quale venne dato il nome di suo nonno, col tempo e soprattutto con il cambiare dei tempi, lo stabilimento balneare iniziò ad assumere sembianze ben diverse e quella che era solo una casa in pietra "di pescatori", intorno agli anni settanta iniziò ad ampliarsi e vennero affittati i primi appartamenti fino a quando, nel 1996 PUCCI URSULA decise di creare l'AFFITTACAMERE, RESIDENCE VILLA PUCCI.